L’invenzione descrive e protegge nuovi acidi nucleici ad RNA chiamati aptameri in grado di inibire la DNA metiltransferasi 1 (DNMT1), enzima responsabile della metilazione del DNA, strettamente correlato allo sviluppo di tumori. L’invenzione rivendica pertanto l’uso di nuovi aptameri per il trattamento delle malattie neoplastiche.
Stato del brevetto
DEPOSITATO
Numero di priorità
102019000019822PCT
Data di priorità
28/10/2019
Licenza
INTERNAZIONALE
Mercato
La dimensione del mercato globale delle terapie antitumorali è stata valutata $ 98 miliardi nel 2018 e si stima raggiungerà $ 180 miliardi entro il 2026, registrando un CAGR del 7,7%.
La dimensione del mercato globale dei farmaci epigenetici e delle tecnologie diagnostiche è stata valutata $ 5,24 miliardi nel 2017.
La metilazione del DNA domina il mercato dell'epigenetica: il mercato globale raggiungerà $ 8,88 miliardi entro il 2030 con un GAGR del 13%
Fattori trainanti:
Incremento della prevalenza del cancro
Aumentare i finanziamenti governativi sanitari. Audience di riferimento:
Istituti di ricerca
Medici e chirurghi
Ospedali
Problema
La metilazione del DNA è una modifica epigenetica importante nella regolazione dell’espressione genica. Diversi studi hanno stabilito un link importante tra l’alterata metilazione del DNA e il cancro. Pertanto, lo sviluppo di inibitori specifici ed efficaci capaci di ripristinare il normale stato di metilazione potrebbe portare a nuove rilevanti terapie anti-cancro.
Principali players: il mercato della metilazione del DNA è dominato principalmente da diverse compagnie diagnostiche, come Exact Sciences Corporation, Illumina, Inc., QIAGEN NV e Thermo Fisher Scientific Inc., che offrono un'ampia varietà di prodotti diagnostici e basati sulla rilevamento della metilazione del DNA.
Il mercato dei farmaci è consolidato con pochi attori come Celgene Corporation, Otsuka America (depositari del brevetto), Inc., Merck & Co., Inc., Novartis AG.
Tecnologia e nostra soluzione
L'invenzione descrive e protegge aptameri ad RNA in grado di inibire la DNMT1, enzima responsabile della metilazione del DNA, strettamente correlato allo sviluppo di tumori. L'invenzione rivendica pertanto l'uso di nuovi aptameri per il trattamento delle malattie neoplastiche.
Vantaggi
Le molecole sviluppate possono superare i limiti dei due composti approvati dalla FDA per inibire la metilazione globale del DNA, fornendo selettività, stabilità e non tossicità. Alta affinità e specificità
(Nessun legame ad altre proteine simili)
Alta Stabilità (più di 48 ore in 85% siero umano) e sicurezza
Nessuna tossicità ed immunogenicità, adatti a somministrazioni ripetute
Facile produzione, facile modifica ed economicità
Roadmap
Abbiamo definito i principi di base del funzionamento degli AptaDiRs stabilendo e validando la loro applicabilità. Lo studio pre-clinico in vivo è in corso. Alta Stabilità (più di 48 ore in 85% siero umano) e sicurezza. Nessuna tossicità ed immunogenicità, adatti a somministrazioni ripetute. Facile produzione, facile modifica ed economicità
Stiamo progettando la creazione di una start-up che si occuperà dello sviluppo delle nanostrutture. Il piano di sviluppo della tecnologia prevede: L’analisi pre-clinica volta ad settare l’ ottimizzazione il sistema di nanoparticelle e della loro somministrazione e valutare gli aspetti di Farmacodinamica e Farmacocinetica. Il successivo sviluppo clinico per la valutazione di sicurezza, dosaggio, efficacia ed il confronto con i trattamenti standard.
TRL
Il team
Annalisa di Ruscio
Vittorio de Franciscis
Carla Lucia Esposito
Prenota un incontro one-2-one con il team
Non perdere l’occasione di approfondire con il team la tecnologia a cui sei interessato