L’ invenzione riguarda la selezione e l’ uso sia diagnostico che terapeutico aptameri nucleotidici capaci di legarsi specificamente ad esosomi isolati da cellule di cancro alla mammella, da impiegare in biopsie liquide e per l’inibizione della crescita del tumore.
Stato del brevetto
DEPOSITATO
Numero di priorità
IT-102020000014671
Data di priorità
18/06/2020
Licenza
INTERNAZIONALE
Mercato
Il mercato della biopsia liquida è stato valutato USD 1,063 miliardi ed è previsto raggiungere USD 5,027 bilioni nel 2027.
Il mercato globale delle biopsie liquide nel BC è stimato possa crescere fino a USD 479,83 milioni nel periodo 2020-2024 con un CAGR di circa il 24%.
Principali players: QIAGEN N.V. (Olanda), Roche Diagnostics (US), Bio-Rad Laboratories (US), Myriad Genetics (US), Menarini Silicon Biosystems (Italy), Illumina (US), Cynvenio Biosystems, Inc. (US) Genomic Health, Inc. (US), Thermo Fisher Scientific Inc. (US), Fluxion Biosciences, Inc. (US), Biodesix, Inc. (US), Guardant Health, Inc. (US), and Isogen Life Science B.V. (Olanda).
Destinatari: Produttori, fornitori e distributori di sistemi per biopsia liquida, Istituti di ricerca, Medici e chirurghi ed Ospedali.
Problema
Trovare nuove stategie di diagnosi precoce non invasive (BIOPSIE LIQUIDE) nel cancro alla mammella (BC)
Sviluppare nuove terapie
Il cancro alla mammella (BC) è il più comune tipo di tumore e una delle principali cause di morte nelle donne con più di 450,000 donne morte/anno. Colpisce 1 donna su 8 nell'arco della vita
Le vescicole extracellulari chiamate esosomi sono candidati ideali per lo sviluppo di strategie di diagnosi precoce e non invasiva ed approcci terapeutici innovativi, ma mancano strumenti in grado di distinguere in maniera altamente specifica gli esosomi tumorali.
Limiti attuali tecnologie / Soluzioni
Limiti dei tradizionali metodi diagnosrici del BC (i.e Mammografia, MRI, PET):
- Invasivi
- Poco efficaci e senbibili per tumori piccoli
- Costosi
- Non permettono screening ripetuti
- Bassa specificità
Limiti delle biopsie liquide basate su marcatori diversi dagli esosomi (i.e ctDNA, CTCs):
Concentrazione più bassa degli esosomi
Minore stabilità
Maggiori costi
-Difficilmente trasferibile nella diagnosi di routine
Limiti dei sistemi di detection degli esosomi :
Mancano strumenti di riconoscimento specifico
Vantaggi
Permettono la realizzazione di un sistema di detection non invasivo e applicabile a screening ripetuti. Facile modifica, alta stabilita e sicurezza, Bassa variabilità nelle diverse preparazioni, Facile produzione ed economicità, Permettono la realizzazione di un sistema di detection non invasivo e
applicabile a screening ripetuti
TRL
Il team