L’archiviazione dei dati medici nel nostro paese, al momento, viene effettuata attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Questo però è soggetto a diverse limitazioni che dipendono in parte dalle infrastrutture e dalla progettualità ed in parte dall’usabilità dello stesso.
Problemi di natura progettuale: Il FSE è sviluppato attraverso due architetture distinte, regionale e nazionale, quest’ultima affidata alla tecnologia centralizzata di MEF-Sogei. Questa scelta continua a destare perplessità e dovrà essere riconsiderata nell’ambito di una strategia di ulteriore sviluppo e consolidamento del sistema eHealth regionale – nazionale. Il FSE non tiene conto degli accessi al pronto soccorso. Infine nel FSE non vi è nessun tipo di sistema di analisi qualitativa / quantitativa dei dati raccolti, né supporto al medico con l’ausilio di algoritmi machine learning o intelligenza artificiale.
Problemi di usabilità: Diversi utenti si lamentano perché hanno difficoltà nell’utilizzo, nella fattispecie in fase di accesso a causa dei malfunzionamenti di OTP e degli altri sistemi di autenticazione.