Il progetto Medicali nasce dall’adattamento della nostra tecnologia al linguaggio medico. Il nostro classificatore è nato come strumento di corpus linguistics, ma rispetto ai più diffusi strumenti per l’analisi dei corpora è possibile associare dei valori numerici a delle chiavi (keyword) e non solamente il dato linguistico (posizione, part of speech, ecc).

Questa qualità consente alla piattaforma di essere molto flessibile e adattabile ad ambiti diversi, come la business intelligence o nel nostro caso, la digitalizzazione di dati medici.

Stato del brevetto

DEPOSITATO

Numero di priorità

102019000021837

Data di priorità

21/11/2019

Licenza

INTERNAZIONALE

Mercato

Medicali è una app che consente di digitalizzare, classificare e rendere analizzabili dati medici ricavati da risultati di analisi del sangue, prescrizioni mediche, terapie, ecc. in modo da aver sempre disponibili i dati indipendentemente dalla struttura medica in cui avrai necessità di andare, pubblica o privata che sia. Una soluzione che aiuta a superare le limitazioni regionali del Fascicolo Sanitario Elettronico.

Sebbene Medicali sia ancora in fase sperimentale, il potenziale di penetrazione a livello nazionale è abbastanza elevato, in quanto, grazie alla tecnologia sviluppata, stravolge il paradigma di gestione del dato medico.

Problema

Medicali consente di digitalizzare e salvare dati medici e medicali in cloud con una chiave privata e renderli fruibili e digitalmente analizzabili al proprio medico o alla struttura ospedaliera che si preferisce in qualsiasi momento e per il lasso di tempo desiderato.

Medicali non consente semplicemente l’archiviazione del dato, ma è in grado di riconoscere e assegnare parole chiave e valori. Quindi sarebbe possibile filtrare l’andamento di un valore l’emocromo completo in un determinato lasso di tempo. La nostra soluzione è in cloud, quindi consente di superare le limitazioni e le complessità del FSE.

Limiti attuali tecnologie / Soluzioni

L’archiviazione dei dati medici nel nostro paese, al momento, viene effettuata attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Questo però è soggetto a diverse limitazioni che dipendono in parte dalle infrastrutture e dalla progettualità ed in parte dall’usabilità dello stesso.

Problemi di natura progettuale: Il FSE è sviluppato attraverso due architetture distinte, regionale e nazionale, quest’ultima affidata alla tecnologia centralizzata di MEF-Sogei. Questa scelta continua a destare perplessità e dovrà essere riconsiderata nell’ambito di una strategia di ulteriore sviluppo e consolidamento del sistema eHealth regionale – nazionale. Il FSE non tiene conto degli accessi al pronto soccorso. Infine nel FSE non vi è nessun tipo di sistema di analisi qualitativa / quantitativa dei dati raccolti, né supporto al medico con l’ausilio di algoritmi machine learning o intelligenza artificiale.

Problemi di usabilità: Diversi utenti si lamentano perché hanno difficoltà nell’utilizzo, nella fattispecie in fase di accesso a causa dei malfunzionamenti di OTP e degli altri sistemi di autenticazione.

Killer Application

Il software che si intende sviluppare è una piattaforma cloud che di base si presenterà come un archivio digitale per dati medici. I dati vengono classificati dal sistema per acquisire in maniera automatica gli aspetti legati al linguaggio diagnostico e terapico.

Lo scopo è fornire al medico un’interfaccia in cui vengano, ad esempio, visualizzati i valori di tutte le analisi digitalizzate in un periodo di (3, 6, 9, [n] mesi), aggiungendo la possibilità di filtrare i risultati in base ai valori o a famiglie di valori.

Tecnologia e nostra soluzione

La nostra soluzione consente di digitalizzare e salvare dati medici e medicali in cloud con una chiave privata e renderli fruibili e digitalmente analizzabili al proprio medico o alla struttura ospedaliera che si preferisce in qualsiasi momento e per il lasso di tempo desiderato. La nostra applicazione non consente semplicemente l’archiviazione del dato, ma è in grado di riconoscere e assegnare parole chiave e valori. Quindi sarebbe possibile filtrare l’andamento di uno o più valori, ad esempio, l’emocromo completo in un determinato lasso di tempo. La nostra soluzione è in cloud, quindi consente di superare le limitazioni e le complessità del FSE.

Inoltre, nel caso di autorizzazione da parte dell’AIFA, saremo anche in grado – tramite API – di sviluppare un matching tra le informazioni di un’anamnesi digitalizzata e quelle dell’agenzia del farmaco per fornire uno strumento utile in fase di scelta della terapia.

Vantaggi

  • Avere una copia digitale dei nostri dati sanitari analizzabile facilmente dal nostro medico o dalla struttura ospedaliera.
  • Un aiuto per il medico in fase di diagnosi e di prescrizione.
  • Un accesso a un monitoraggio di base dell’andamento di valori di riferimento.
  • Una più pratica consultazione e gestione delle varie parti della storia clinica.
  • Una interscambiabilità del formato.

Roadmap

  • Aprile 2021: Inizia la fase sperimentale (TRL 2).
  • Aprile 2022: Raggiungere TRL 5 e pianificare un MVP.

Ricerca fondi per sviluppo MVP.

  • Sviluppo MVP e strategia Go to Market.
  • Validazione del modello di business.
Valuta la tecnologia e contattaci
TRL 1
TRL 2
TRL 3
TRL 4
TRL 5
TRL 6
TRL 7
TRL 8
TRL 9

TRL

Team

Menu