Il brevetto consente di realizzare un accoppiamento meccanico tra veicoli in modo da garantire sicurezza e operatività di un convoglio anche di 10 mezzi in grado di circolare come fosse un veicolo unico. Questa tecnologia consente pertanto ad un unico conducente nel veicolo di testa di comandare automaticamente i veicoli collegati al seguito, rivoluzionando i sistemi di trasporto locale con servizi di trasporto altrimenti non fattibili.

Stato del brevetto

DEPOSITATO

Numero di priorità

102019000012120

Data di priorità

17/07/2019

Licenza

ITALIA

Mercato

Il brevetto ha un ambito territoriale di protezione particolarmente esteso e tutela una soluzione del tutto nuova con costi di industrializzazione e applicazione decisamente scalabili visto l’elevato TRL attuale. Anche in termini di durata, la protezione in esclusiva è ancora molto lunga.

Problema

I servizi di logistica e il settore dei trasporti su gomma, ivi incluse le aziende di sharing di veicoli, sono in costante ricerca di tecnologie in grado di rendere ancora più sicuri ed efficienti i propri meccanismi operativi, in particolare per evitare il sottoutilizzo della propria flotta che comporta l’abbattimento non ottimale dei relativi costi fissi.

Del pari, gli enti locali responsabili dell’organizzazione del trasporto pubblico su gomma sono ormai da tempo estremamente inefficienti nel compito di organizzare – o far organizzare dalla propria azienda di trasporto – il servizio pubblico in concreto necessario a sostenere la reale domanda degli utenti nelle varie fasce orarie.

Tali problematiche sono state particolarmente avvertite in costanza della pandemia da Covid-19, nella misura in cui questi servizi hanno subito, per un verso o per l’altro, forti contraccolpi.

Limiti attuali tecnologie / Soluzioni

Le tecnologie per automatizzare I veicoli stradali sono state dimostrate su strada e sono in uso, in ambienti confinati, da decenni ma non hanno ancora raggiunto il mercato globale per problemi legali e di responsabilità in caso di incidente. Tuttavia automatizzare I veicoli completamente può non essere necessario per realizzare servizi di trasporto rivoluzionari; questo può esser fatto con veicoli parzialmente automatizzati capaci di formare convogli meccanicamente connessi. UNIFI ha concepito, brevettato e prototipato una connessione meccanica tra veicoli capace di risolvere i problemi legali, di sicurezza e di responsabilità e che consente di mettere su strada servizi di trasporto innovativi che rivoluzioneranno la mobilità nelle città e oltre.

Killer Application

La tecnologia brevettata può essere attuata nei sistemi di trasporto pubblico e di gestione ottimale delle flotte di car-sharing (o di altri tipi di flotte, come quelle delle aziende di logistica) attraverso un business case realizzato presso case produttrici di mezzi o presso aziende di logistica, e conduzione dell’ultima fase di R&D sulla flotta interna di veicoli. Il sistema diventerebbe scalabile in poco tempo, sia perché è già attualmente realizzato un prototipo funzionato con l’uso di piccoli bus per il trasporto locale, sia perché il sistema brevettato è ripetibile su tipologie di flotte anche molto variegate.

Tecnologia e nostra soluzione

Il brevetto consente di realizzare un accoppiamento meccanico tra veicoli in modo da garantire sicurezza e operatività di un convoglio anche di 10 mezzi in grado di circolare come fosse un veicolo unico. Questa tecnologia consente pertanto ad un unico conducente nel veicolo di testa di comandare automaticamente i veicoli collegati al seguito, rivoluzionando i sistemi di trasporto locale con servizi di trasporto altrimenti non fattibili. Il collegamento meccanico mobile oggetto di brevetto accoppia due veicoli e li trasforma in un convoglio che si muove come una singola unità. Mediante un sistema di guida automatica, i veicoli accoppiati sono in grado di sincronizzarsi automaticamente con i movimenti del veicolo di testa, assicurando il rispetto della traiettoria del veicolo di testa. Il collegamento meccanico agisce anche come salvaguardia in caso di malfunzionamenti e “armonizzatore” del moto. Questo sistema consente a veicoli singoli di formare convogli guidati dal solo conducente sul veicolo di testa: si possono rilocalizzare dei veicoli di car-sharing a flusso libero da zone in cui stazionerebbero a lungo verso zone in cui c’è domanda formando un convoglio anche di 10 veicoli e spostandoli con un solo conducente; si possono allungare i bus per i tratti centrali delle linee di trasporto a più alta domanda senza aumentare i conducenti; si possono creare sistemi di trasporto in cui piccoli bus raccolgono le persone a chiamata in periferia e formano un unico convoglio che attraversa il centro con un solo autista. Il meccanismo di accoppiamento concepito e brevettato consente alle aziende di trasporto passeggeri di riorganizzare il proprio servizio mediante convogli di mezzi che coniughino il mantenimento della portata di passeggeri ottimale e le esigenze di distanziamento sociale imposta dalla pandemia di CVID-19 e dalle misure di contenimento adottate.

Vantaggi

  • Sistema di trasporto certificabile
  • Automazione responsabile
  • Sistema di trasporto flessibile e client-oriented
  • Efficientamento dei sistemi di trasporto e di sharing
  • Contenimento dei costi di gestione, realizzando servizi capillari e ad alta capacità

Roadmap

1. Il brevetto ha in corso una intensa attività di R&D in via di conclusione;

2. Prototipia finale del prodotto;

3. Cessione in licenza / exit verso aziende produttrici di automezzi per business case;

4. Impatto auspicato: trasporto pubblico certificato, efficiente ed intelligente;

miglioramento gestione flotte di veicoli.

Valuta la tecnologia e contattaci
TRL 1
TRL 2
TRL 3
TRL 4
TRL 5
TRL 6
TRL 7
TRL 8
TRL 9

TRL

Il team

Menu