Egiderma è una medicazione avanzata, texturizzata e altamente assorbente, in grado di offrire una valida soluzione ai problemi associati alle ferite croniche e alle cicatrici ipertrofiche. Grazie alla sua tecnologia brevettata a base di fibre, garantisce una gestione ottimale del letto della ferita, consentendo ai pazienti di ottenere una completa e funzionale guarigione anche in casi gravemente compromessi. Arricchita con agenti ancillari antifibrotici ed antimicrobici, in grado di contrastare le cicatrici ipertrofiche e le infezioni, Egiderma è il trattamento ideale per ferite complesse come quelle causate da gravi ustioni.

Stato del brevetto

DEPOSITATO

Numero di priorità

EP19201160

Data di priorità

02/10/2019

Licenza

INTERNAZIONALE

Mercato

TAM – Il mercato globale delle cure avanzate delle ferite vale 18 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuale composto* (CAGR) del 6,0%. In questo mercato, il segmento delle medicazioni per ferite detiene una quota del 54% (2020).

SAM – Il mercato europeo delle cure avanzate delle ferite vale 3,67 miliardi di dollari, con un CAGR* del 4,63%

SOM  – l mercato italiano delle cure delle ferite vale 652,27 milioni di dollari, con un CAGR* del 7,0% previsto dal 2022 al 2027.

*dal 2022 al 2027

Problema

Il costo economico delle ferite complesse rappresenta quasi il 4% dei costi totali del sistema sanitario (The Economic Cost of Wounds, 2022). Spesso il costo reale delle cure delle ferite viene sottostimato a causa dei costi nascosti delle spese ospedaliere e del tempo di assistenza infermieristica.

Una complicanza comune delle ferite complesse sono le cicatrici ipertrofiche, che si verificano a causa di una risposta infiammatoria anomala o di un’infezione della ferita. Le cicatrici, e le relative preoccupazioni funzionali ed estetiche associate, rappresentano un enorme onere per la sanità.

A seconda dell’andamento della ferita, la risposta alla guarigione con cicatrizzazione presenta uno spettro patologico che può variare dal danno estetico alla grave compromissione funzionale. Se la ferita si verifica su una giuntura, dove l’infortunio è soggetto a tensione e movimento, è più probabile che si sviluppi una cicatrice ipertrofica. A seconda della profondità della ferita, le incidenze di cicatrici ipertrofiche variano dal 40% al 70% dopo interventi chirurgici al 91% dopo ustioni. Questa cicatrizzazione patologica può portare a gravi compromissioni funzionali e psicologici, morbilità e costosi interventi sanitari a lungo termine.

Limiti attuali tecnologie / Soluzioni

Le ferite complesse richiedono terapie avanzate che promuovono attivamente una guarigione rapida e completa. Le medicazioni avanzate includono medicazioni umide medicate, tessuti ingegnerizzati, medicazioni biologiche basate su biomateriali, medicazioni biologiche di derivazione naturale, suture medicate e varie combinazioni delle stesse. I prodotti tradizionali, come bende (naturali e sintetici), garze e spugne non sono destinati al trattamento di ferite complesse in quanto hanno la sola funzione di coprire la ferita.

Non ci sono prodotti sul mercato adatti al trattamento profilattico delle cicatrici ipertrofiche. Cicacare è l’unico prodotto già in commercio di Smith & Nephew ad attività antifibrotica; tuttavia, non è destinato a ferite aperte (come ustioni).

L’innesto della pelle è una tecnica consolidata comunemente usata dai chirurghi nei casi di gravi feriti da trauma, ulcerazioni croniche e a seguito di amputazioni, tuttavia, il costo per unità (10 x12,5 cm2) di un sostituto colto dell’interfaccia è circa 1800 €.

Altri trattamenti quali terapie a pressione negative e laser, iniezioni di corticosteroidi o interferone, non sono presi in considerazione perché sono comunemente usati come trattamenti terapeutici a termine di un processo di cicatrizzazione

Killer Application

I beneficiari della tecnologia Egiderma sono in centri specializzati per le ustioni, ospedali e strutture a lungo termine:

  • Pazienti nei centri per le ustioni: Egiderma è essenziale per accelerare la guarigione nei pazienti con ustioni gravi, per i quali sono necessari trattamenti prolungati che vanno dai 6 mesi a diversi anni.
  • Pazienti di chirurgia plastica: Egiderma può ridurre il rischio di cicatrici causate da lesioni contratte e migliorare i risultati estetici.
  • Pazienti in ambiente domestico: con Egiderma il tempo di guarigione è ridotto, diminuendo i costi del trattamento e accelerando il recupero dalle ferite.
  • Pazienti in strutture di cura a lungo termine: Egiderma rappresenta una valida opzione curativa per trattare rapidamente ed efficacemente le lesioni cavernose, accelerando la guarigione e migliorando la qualità della vita dei pazienti.

Tecnologia e nostra soluzione

Egiderma è un medicazione avanzata per la cura delle ferite che aumenta la velocità di guarigione delle cicatrici e previene la formazione di cicatrici ipertrofiche. È una piattaforma brevettata ed innovativa che può essere combinata a farmaci ancillari per implementare la sua funzione. Rispetto ai prodotti presenti sul mercato, Egiderma presenta alcuni vantaggi tra cui:

  • Tecnologia protetta da brevetto – Egiderma è protetta da un brevetto PCT  e brevetti internazionali che forniscono copertura nell’UE, in Cina e negli USA.
  • Progettata con tecnologia innovativa – la medicazione Egiderma presenta una forma e una texture sofisticate ed uniche, essenziali per ottenere alte prestazioni. Offre elevata flessibilità e conformabilità ovvero, caratteristiche peculiari per un ottimo risvolto funzionale a livello clinico.
  • Trattamento profilattico – Egiderma fornisce un trattamento profilattico antifibrotico per le ferite complesse.
  • Terapia combinata – Egiderma combina un’attività antimicrobica con una antifibrotica, risultando ideale per le terapie combinate.
  • Basso intervallo di cambio medicazione – Egiderma riduce il tempo impiegato dagli infermieri per assistere ogni paziente ed è in grado di svolgere un’attività continuativa per 3 giorni, a differenza della terapia tradizionale che richiedere un cambio giornaliero. Ciò può migliorare produttività del personale sanitario, riducendo i costi complessivi di materiale e trattamento. Inoltre, questo può offrire una migliore compliance del paziente riducendo il dolore durante i cambi della medicazione.

Vantaggi

Egiderma avrà un impatto socio-economico perché:

  • Aumenta la velocità di guarigione delle cicatrici.
  • Riduce la durata media dell’ospedalizzazione e di conseguenza il costo del trattamento.
  • Riduce il tasso di infezioni durante il processo di guarigione, portando a una riduzione dei costi del trattamento e facilitando il recupero funzionale dei tessuti.
  • Migliora l’aspetto estetico delle cicatrici e avrà un impatto diretto sull’aumento dell’autostima e dell’accettazione sociale.
  • Migliora il benessere psicologico dei pazienti.

Roadmap

La convalida dei lotti, e la loro produzione per i trial clinici richiederanno importanti investimenti aggiuntivi:

  • Produzione di lotti per la validazione clinica
  • Verifica di sicurezza ed efficacia del dispositivo (Fase I, II e III)
  • Approvazione da parte dell’ente regolatorio
  • Produzione su larga scala del dispositivo medico certificato
  • Distribuzione e commercializzazione.
Valuta la tecnologia e contattaci
TRL 1
TRL 2
TRL 3
TRL 4
TRL 5
TRL 6
TRL 7
TRL 8
TRL 9

TRL

Team

Menu