L’invenzione riguarda nuovi film polimerici, caricati con nanoparticelle non tossiche, capaci di convertire velocemente (5-10 secondi) e mediante attivazione remota, la luce in calore.

Tali film polimerici saranno utilizzati per fini terapeutici andando a costituire un nuovo tipo di cerotti termici in grado di superare gli svantaggi di quelli attualmente esistenti (bassa efficienza, velocità di riscaldamento incontrollata, uso singolo e irritazione della pelle).

Stato del brevetto

CONCESSO

Numero di priorità

102018000004053

Data di priorità

28/03/2018

Licenza

ITALIA

Mercato

Mercato mondiale di heating pads =101 milioni USD, raggiungerà i 139,8 milioni USD entro la fine del 2026, con un CAGR del 4,7% nel periodo 2020-2026 (New Research).

La tecnologia proposta ha il potenziale per creare un nuovo segmento di mercato ed essere ampliata ai cerotti analgesici per la somministrazione termoattivata di farmaci.

TAM – 100 M USD su scala globale

SAM – 30 M USD, su scala globale

SOM –  1 milione di possibili utilizzatori all’anno con un mercato di circa 15 milioni di euro sul territorio nazionale

Problema

Tutti noi abbiamo avuto a volte dolori muscolari per aver praticato troppo sport, per uno sforzo o per posture scorrette durante il lavoro sedentario. Queste contrazioni muscolari possono essere alleviate da masso-terapie o dall’applicazione di cerotti termici o ad azione farmacologica prolungata. La seconda opzione è spesso preferita a causa della nostra cronica mancanza di tempo da deicare a lunghe cure e per motivi economici. Tuttavia le patches presentano almeno un paio di gravi inconvenienti. Il loro rilascio di calore non è regolabile e sono monouso.

Limiti attuali tecnologie / Soluzioni

Gli cerotti riscaldanti attualmente in commercio hanno diversi svantaggio: sono a singolo uso, hanno attivazione lenta e non programmabile. I Competitors della nostra tecnologia è principalmente Thermacare, commercializzata in Italia dal gruppo Angelini. Questi cerotti sono attivati chimimcamente e non controllabili. Una terapia alternativa è la Tecar, che necessita di un setup sofisticato per le applicazioni.

Killer Application

La tecnologia NTP è specificatamente sviluppata per la termoterapia delle contrazioni muscolari, in particolare quelle dovute alla postura al PC durante lo smart-working intenso e alle lunghe ore di guida. Questi muscoli si trovano sulle spalle e sul collo. I cerotti polimerici possono essere modellati sul muscolo specifico. Ulteriori settori di applicazione sono già allo studio.

Tecnologia e nostra soluzione

La nostra tecnologia NanoThermoPatch si basa su patch “intelligenti” il cui carico termico può essere controllato a distanza mediante irraggiamento della luce mediante incorporazione di nanoparticelle metalliche che convertono la luce in calore all’interno della struttura del patch. I test di laboratorio hanno dimostrato che la nostra tecnologia di patch fornisce una crescita della temperatura rapida e controllabile, riutilizzabilità, assenza di composti tossici e aggressivi, superando la maggior parte degli inconvenienti delle soluzioni commerciali esistenti.

Vantaggi

I cerotti sviluppabili con la tecnologia NanoThermoPatch (NTP) sono riutilizzabili (almeno fino a 100 volte senza perdere efficienza di riscaldamento), contengono materiali non tossici ed ecocompatibili, sono attivabili e disattivabili a distanza in pochi secondi per applicazioni ripetute, il rilascio di calore è programmabile in quantità e tempo di terapia.

Roadmap

Prossimi passi:

1.Test tossicologici e di irritazione cutanea richiesti dalla UE (collaborazione con laboratorio analisi)

2.Trials su coorti di pazienti per la validazione terapeutica e lo sviluppo di piani di trattamento (clinica medicina sportiva)

3.Ottimizzazione dello sticking-pad da usare per l’applicazione ripetuta sullo stesso paziente (collab. Con Pharma-company)

Valuta la tecnologia e contattaci
TRL 1
TRL 2
TRL 3
TRL 4
TRL 5
TRL 6
TRL 7
TRL 8
TRL 9

TRL

Il team

Prenota un incontro one-2-one con il team

Non perdere l’occasione di approfondire con il team la tecnologia a cui sei interessato

Menu