Leonardo Ricotti
14:00 - 16:00
Artificial, bioartificial and tissue-engineered organs.
L’invenzione individua una soluzione per il trattamento terapeutico delle articolazioni ed in particolare si riferisce ad un materiale composito e a un sistema in grado di limitare o addirittura invertire la degenerazione del tessuto cartilagineo articolare tramite l’iniezione di una matrice caricata con particelle, stimolandone contemporaneamente la rigenerazione mediante ultrasuoni terapeutici
Stato del brevetto
DEPOSITATO
Numero di priorità
102019000002697
Data di priorità
25/02/2019
Licenza
ITALIA
Problema
L’osteoartrosi, quale malattia reumatologica molto diffusa, che genera gravi disabilità motorie e dolori, che impediscono la regolare attività della vita quotidiana; colpisce maggiormente la popolazione anziana o obesa, sebbene non siano trascurabili i casi riscontrati negli sportivi in giovane età a seguito di lesioni articolari
Limiti attuali tecnologie / Soluzioni
Attualmente non esistono soluzione terapeutiche efficaci per combattere l’osteoartrosi: solo le protesi totali di articolazione risultano efficaci, ma sono come ultima arma nelle fasi più avanzate della patologia. Questa soluzione, tuttavia, ha numerosi svantaggi quali alta invasività e, spesso, la necessità di ulteriori interventi chirurgici a causa di recidive.
Tecnologia e nostra soluzione
L’invenzione individua un sistema comprendente un materiale composito per il trattamento terapeutico delle articolazioni che consenta di rallentare in modo significativo o addirittura invertire il processo degenerativo e infiammatorio a carico della cartilagine articolare, rallentando o evitando la necessità di ricorrere ad una protesi, ed evitare gli inconvenienti, in termini di costi ed efficienza, delle terapie articolari presenti nello stato dell’arte antecedente al deposito del brevetto. Il sistema sfrutta il noto principio della stimolazione ultrasonica di nanomateriali piezoelettrici per la rigenerazione dei tessuti cartilaginei. L’invenzione individua un metodo per il trattamento terapeutico delle articolazioni che prevede l’uso di questo sistema e del materiale composito.
Roadmap
Il gruppo di ricerca è attualmente coinvolto in un Europeo (H2020) che consentirà al gruppo di sviluppare ulteriormente la tecnologia e di arrivare a validazione su modelli animali (TRL = 5) nell’arco dei prossimi 2 anni. Il gruppo è interessato a stabilire dei contatti con partner (aziende di medical devices, investitori, ecc.) per iniziare a discutere e trattare il possibile passo successivo, ovvero la traslazione clinica di questa soluzione, la certificazione e l’ingresso sul mercato.
TRL
Il team
Non perdere l’occasione di approfondire con il team la tecnologia a cui sei interessato