La tecnologia rappresenta un sistema innovativo di ottimizzazione real-time dei flussi energetici a bordo di un veicolo ibrido elettrico con la potenzialità di minimizzare il consumo di carburante e le emissioni di gas di scarico adattandosi allo stile di guida dell’ utente specifico di un veicolo ibrido elettrico.
Il sistema si costituisce di una centralina avanzata di controllo che supervisiona i sistemi di propulsione ibridi elettrici e che permette di editare l’algoritmo di controllo implementato in funzione del guidatore prima di iniziare un nuovo viaggio. Il sistema include inoltre un’interfaccia (es. tattile, visiva) tramite cui il guidatore può identificarsi nel sistema di controllo del veicolo, ed un sistema di stoccaggio (fisico o virtuale) di un agente di Intelligenza Artificiale costituente l’algoritmo di controllo HEV personalizzato sul guidatore.
A valle dell’identificazione del guidatore tramite l’interfaccia, il sistema preleva l’algoritmo di controllo personalizzato dal sistema di stoccaggio e lo carica sulla centralina avanzata di controllo, permettendo la successiva ottimizzazione del funzionamento del gruppo propulsore durante il viaggio.
Il potenziale prodotto potrebbe trovare applicazione su una vasta gamma di veicoli stradali ibridi elettrici. Tra questi, i primi risultati hanno mostrato la capacità della tecnologia di riuscire a ridurre i consumi di un veicolo leggero commerciale fino a 20 g/km.