Questo dispositivo multifunzione è un sistema di sicurezza completo in grado di gestire a livello millibarico la pressione dei gas inerti presenti nei serbatoi, ad esempio, delle batterie a flusso impiegate nei grandi sistemi di accumulo energetico. I serbatoi delle batterie a flusso Redox (RFB) contengono fluidi reattivi, quindi è importante impedire l’ingresso di ossigeno atmosferico. Il dispositivo consente inoltre il campionamento dei gas che dovessero svilupparsi all’interno del serbatoio.

Stato del brevetto

DEPOSITATO

Numero di priorità

IT102019000002301

Data di priorità

18/02/2019

Licenza

INTERNAZIONALE

Mercato

Il mercato dei sistemi elettrochimici per l’accumulo e la conversione dell’energia elettrica è strettamente legato alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Questi accumulatori sono diffusi in diversi settori di impiego stazionari ad es. domestici, in microgrid e in rete a livello DSO e TSO. In particolare le batterie a flusso Redox al Vanadio (VRFB) costituiscono il 50% del mercato delle batterie a flusso, che nel 2020 valeva circa 194 milioni di USD, con una crescita stimata CAGR di oltre il 20% entro il 2027 (Global Industry Analysts, Vanadium Redox Battery – Global Market Trajectory & Analytics, 2021).

Problema

Le RFB risultano particolarmente adatte ad immagazzinare ed erogare energia elettrica in funzione della richiesta di energia da parte di un impianto industriale, una rete di distribuzione di energia elettrica, un singolo carico, ecc. Inoltre, le RFB risultano particolarmente adatte a stabilizzazione la potenza elettrica fornita alle utenze, indipendentemente dalle fluttuazioni dei sistemi di generazione elettrica di tipo intermittente e non programmabile, come i generatori eolici, fotovoltaici e altri generatori basati su fonti rinnovabili.

La gestione dei serbatoi delle batterie a flusso contenenti elettrolita, in cui il volume residuo è riempito con un gas inerte, è molto complessa. In particolare, è necessario prevedere diversi dispositivi collegati al serbatoio stesso, come ad esempio:

  • Sistema di insufflazione del gas inerte;
  • Valvole di sovrappressione per il gas inerte;
  • Mezzi adatti a controllare la pressione del gas inerte durante il riempimento del volume residuo;
  • Mezzi per espellere ed eventualmente campionare eventuali gas secondari che si formano nel serbatoio.

La complessità di questo tipo di strutture è particolarmente sentita negli accumulatori di energia ed è quindi importante trovare soluzioni economiche e pratiche che ne semplifichino la gestione.

Limiti attuali tecnologie / Soluzioni

La gestione di un serbatoio contenente un liquido in cui il volume residuo è riempito con un gas inerte è particolarmente complessa, soprattutto negli accumulatori di energia come le batterie a flusso. Nella tecnica queste funzioni vengono svolte da singoli dispositivi mono funzione (valvole di sovrappressione, manometro, ecc. ) che nel complesso hanno costi e complessità molto maggiori dell’invenzione qui proposta che risolve quattro funzioni tramite un unico dispositivo dai costi molto contenuti.

Killer Application

L’invenzione è applicata alle batterie RFB (Redox Flow Battery). Nello specifico, la presente invenzione riguarda un apparato di sicurezza per il controllo millibarico della pressione in atmosfera inerte per soluzioni liquide ad alta reattività. L’apparato può comunque essere agevolmente usato in ogni applicazione in cui si abbia un serbatoio il cui volume residuo debba essere riempito con azoto o altro gas inerte attraverso una linea d’ingresso del gas inerte, con lo scopo di prevenire la contaminazione della soluzione liquida contenuta dall’aggressione dell’aria atmosferica.

Tecnologia e nostra soluzione

L’apparato di sicurezza svolge quattro funzioni:

  • Crea una sovrappressione con controllo millibarico in contenitori stagni per soluzioni ad alta reattività, facendo uso di gas inerti. Il manometro differenziale ad U riempito con un liquido non reattivo, ha due estremità. La prima estremità è in connessione di fluido con un ambiente avente una pressione nota (per esempio atmosferica), mentre la seconda estremità è adatta ad essere posta in connessione di fluido con il volume riempito di gas inerte all’interno di un serbatoio e con una linea di uscita per il gas inerte contenuto all’interno del serbatoio.
  • Impedisce l’ingresso di ossigeno atmosferico che potrebbe inquinare la soluzione contenuta nel serbatoio.
  • Permette il flusso calibrato di gas inerte per rimuovere eventuali gas di reazione che dovessero svilupparsi e il loro prelievo per successive analisi. Permette anche di espellere e campionare eventuali gas secondari formatisi nel serbatoio, come ad esempio idrogeno.
  • Funge anche da valvola di sovrappressione: se la pressione all’interno del serbatoio aumenta, il gas inerte espelle l’acqua distillata contenuta nei tubi attraverso la linea di drenaggio del serbatoio, prevenendo sovrappressioni che possono portare alla rottura del serbatoio.

Vantaggi

L’esigenza di risolvere gli inconvenienti e le limitazioni attuali ha reso necessaria questo sistema per la gestione ed il controllo dei serbatoi di una batteria a flusso evitando contaminazioni con ossigeno delle soluzioni elettrolitiche, misurando piccole sovrappressioni, evitando sovrappressioni eccessive e permettendo il campionamento del gas in evoluzione. Tutte queste 4 esigenze sono soddisfatte da un unico e semplice dispositivo multifunzione dai costi molto più contenuti rispetto alla somma dei costi dei quattro singoli dispositivi.

Roadmap

Attualmente questa invenzione presenta TRL 7 essendo stata realizzata e completamente testata con successo su un prototipo di scala industriale funzionante in laboratorio. L’elevazione del TRL fino all’industrializzazione e commercializzazione non presenta difficoltà tecniche.

Valuta la tecnologia e contattaci
TRL 1
TRL 2
TRL 3
TRL 4
TRL 5
TRL 6
TRL 7
TRL 8
TRL 9

TRL

Il team

Menu