Health-Met è una tecnologia che può salvarti la vita: integrabile a qualsiasi tipologia di casco, grazie ad un modulo di intelligenza artificiale effettua una stima in tempo reale delle lesioni traumatiche al cervello in caso di incidente per garantirne un più rapido ed efficace trattamento.

Stato del brevetto

DEPOSITATO

Numero di priorità

102020000012298

Data di priorità

26/05/2020

Licenza

INTERNAZIONALE

Mercato

Health-met ha l’obiettivo di imporsi nel mercato di caschi di fascia medio-alta, principalmente nel settore motociclistico, fornendo la sua tecnologia e supporto tecnico alle aziende produttrici di caschi. L’obiettivo a lungo termine è quello di abbassare i costi di produzione per rendere possibile l’integrazione della tecnologia in qualsiasi tipo di casco, anche con destinazione differente dal settore motociclistico. Si prevede di realizzare un primo prototipo funzionante in circa 1 anno, mentre la prima killer application è prevista in circa 1 anno e 6 mesi.

Problema

Noi crediamo che Health-Met possa aiutare le aziende produttrici ad andare oltre al livello di protezione attuale fornito dai caschi, superando la mancanza di competenze necessarie a sviluppare tecnologie similari a quella brevettata. Le aziende che sfrutteranno la tecnologia Health-Met saranno in grado quindi di soddisfare il bisogno di maggior sicurezza dei loro clienti mitigando il rischio di danni dovuti alle lesioni in caso di incidente non trattate con tempestività ed accuratezza.

Limiti attuali tecnologie / Soluzioni

Le uniche tecnologie capaci di stimare in tempo reale la cinematica della testa sono state sviluppate per il solo ambito sportivo e hanno accuratezze nella stima non adatte ad utilizzi pratici. Inoltre, queste tecnologie prevedono il contatto diretto di sensori con la testa, risultando scomode da indossare per l’utente finale.

Killer Application

L’invenzione consente lo sviluppo di nuovi dispositivi evoluti per la protezione della testa ed è quindi destinato alla produzione di dispositivi di sicurezza individuali, nonché di caschi destinati alla guida di velocipedi, veicoli e motoveicoli, o per uso sportivo. La tecnologia può inoltre trovare applicazione in ambito militare, nonché industriale civile.

I vantaggi della tecnologia includono la possibilità di chiamare i soccorsi nell’immediatezza di un sinistro, inviando informazioni sulle possibili conseguenze dannose dell’evento appena verificato. L’invenzione è compatibile con qualsiasi dispositivo già in commercio e non va a modificare in alcun modo l’estetica del casco.

Tecnologia e nostra soluzione

L’invenzione, denomianta Health-Met, è una tecnologia pensata per qualsiasi persona che sia richiesta di indossare un casco, tanto in ambito lavorativo quanto quello ricreativo. In caso di incidente, Health-Met è un prezioso alleato dell’utilizzatore e degli eventuali soccorritori, visto che non è solo capace di chiamare soccorsi in caso di incidente, ma è anche in grado di stimare i danni subiti dalla testa attraverso un modulo di Intelligenza Artificiale, così da ridurre rischi e tempi d’intervento.

Health-Met è una tecnologia che ha l’obiettivo di supportare le aziende produttrici di caschi nel realizzare prodotti più sicuri. Tramite un modulo di intelligenza artificiale ed alcuni sensori integrabili in un qualsiasi modello di casco, questa tecnologia permette di fornire una stima preventiva (rispetto ad una scala predefinita di gravità) delle lesioni traumatiche al cervello in caso di incidente. Tali informazioni, comunicate ai soccorsi insieme ai dati necessari per localizzare l’infortunato, permettono un trattamento rapido delle lesioni, riducendo la probabilità di riportare danni permanenti o fatali.

Le tecnologie di rilevamento dell’incidente ideate da Quintessential Helmet e Bosch sono i due esempi più recenti a dimostrazione dell’interesse verso questi sistemi. Rispetto alle soluzioni attualmente sul mercato, che permettono esclusivamente di rilevare un incidente, l’innovazione introdotta con Health-Met risiede nella stima preventiva delle lesioni alla testa. I grandi dati raccolti da questa tecnologia nel corso degli anni garantiranno un miglioramento continuo nella stima delle lesioni al cervello e quindi nella sicurezza degli utenti.

Vantaggi

  • Riduzione dei tempi di soccorso;
  • Condivisione informazioni di soccorso in tempo reale;
  • Stima preventiva delle lesioni della testa;
  • Machine-learning per il miglioramento della stima.

Roadmap

Il brevetto è disponibile per licenza esclusiva e non esclusiva, anche mediante fondazione di apposita start-up. Le licenze sono disponibili per tutta la durata residua dei titoli brevettuali. Il Gruppo di ricerca è disponibile per nuove attività di ricerca in collaborazione e conto terzi, approfondimenti tecnici, consulenze scientifiche, anche rivolte all’innalzamento del TRL della tecnologia.

Valuta la tecnologia e contattaci
TRL 1
TRL 2
TRL 3
TRL 4
TRL 5
TRL 6
TRL 7
TRL 8
TRL 9

TRL

Team

Menu