L’invenzione, denomianta Health-Met, è una tecnologia pensata per qualsiasi persona che sia richiesta di indossare un casco, tanto in ambito lavorativo quanto quello ricreativo. In caso di incidente, Health-Met è un prezioso alleato dell’utilizzatore e degli eventuali soccorritori, visto che non è solo capace di chiamare soccorsi in caso di incidente, ma è anche in grado di stimare i danni subiti dalla testa attraverso un modulo di Intelligenza Artificiale, così da ridurre rischi e tempi d’intervento.
Health-Met è una tecnologia che ha l’obiettivo di supportare le aziende produttrici di caschi nel realizzare prodotti più sicuri. Tramite un modulo di intelligenza artificiale ed alcuni sensori integrabili in un qualsiasi modello di casco, questa tecnologia permette di fornire una stima preventiva (rispetto ad una scala predefinita di gravità) delle lesioni traumatiche al cervello in caso di incidente. Tali informazioni, comunicate ai soccorsi insieme ai dati necessari per localizzare l’infortunato, permettono un trattamento rapido delle lesioni, riducendo la probabilità di riportare danni permanenti o fatali.
Le tecnologie di rilevamento dell’incidente ideate da Quintessential Helmet e Bosch sono i due esempi più recenti a dimostrazione dell’interesse verso questi sistemi. Rispetto alle soluzioni attualmente sul mercato, che permettono esclusivamente di rilevare un incidente, l’innovazione introdotta con Health-Met risiede nella stima preventiva delle lesioni alla testa. I grandi dati raccolti da questa tecnologia nel corso degli anni garantiranno un miglioramento continuo nella stima delle lesioni al cervello e quindi nella sicurezza degli utenti.