L’invenzione riguarda la sintesi e l’attività biologico/farmacologica di nuove molecole attive nella stimolazione del recettore umano TLR4, uno degli attori chiave nell’attivazione dell’infiammazione e della risposta immunitaria ai patogeni batterici nell’uomo. La capacità delle molecole sintetiche descritte nel brevetto (denominate FP molecules) di stimolare TLR4 e la loro mancanza di tossicità, le ha rese interessanti lead compound come immunostimolanti per lo sviluppo di coadiuvanti vaccinali.

È in corso una collaborazione con Croda/Avanti per lo sviluppo di molecole FP nanoformulate come coadiuvanti del vaccino per raggiungere il mercato veterinario ed eventualmente accedere alle fasi cliniche.

Stato del brevetto

CONCESSO

Numero di priorità

102017000126612

Data di priorità

07/11/2017

Licenza

INTERNAZIONALE

Mercato

La dimensione globale del mercato dei vaccini adiuvanti è stata valutata in 895,05 milioni di dollari nel 2021 e dovrebbe espandersi a un CAGR del 10,61% durante il periodo di previsione, raggiungendo 1639,27 milioni di dollari entro il 2027. I fattori che promuovono la crescita del mercato degli adiuvanti vaccinali includono la domanda insoddisfatta di vaccini specifici, l’aumento delle raccomandazioni governative sulla vaccinazione, i progressi tecnologici e un maggiore utilizzo di vaccini combinati e sintetici.

Si prevede che gli effetti collaterali e l’elevata tossicità degli adiuvanti e l’elevato costo di ricerca e sviluppo per lo sviluppo di un nuovo adiuvante ostacoleranno la crescita del mercato. Il mercato degli adiuvanti vaccinali è moderatamente consolidato ed è composto da molti attori importanti. Aziende come Adjuvatis, GlaxoSmithKline PLC, Croda International PLC, Merck KGaA e Novavax Inc. sono i protagonisti.

Problema

I moderni vaccini a subunità devono essere adiuvati per raggiungere l’intensità e la durata desiderate della risposta immunitaria all’antigene. Nonostante il loro ruolo chiave nella vaccinazione, gli adiuvanti usati come molecole pure o combinazione di molecole (sistemi adiuvanti) ora disponibili sul mercato sono limitati a una varietà relativamente ristretta di entità chimiche. Per diversi motivi, l’innovazione nel campo degli adiuvanti sta progredendo molto lentamente nonostante la domanda del mercato di adiuvanti efficienti e sicuri.

Le piccole molecole clinicamente approvate per l’uso come coadiuvanti sono fondamentalmente squalene, saponina e MPLA, un derivato detossificato del lipopolisaccaride batterico gram-negativo (LPS). L’MPLA è utilizzato nell’HCV e nell’HPV e ha potenzialmente grandi opportunità di mercato anche per altre vaccinazioni. Tuttavia, la produzione di MPLA è costosa e laboriosa a causa della sua lunga sintesi (24 passaggi).

Nella prospettiva di sviluppare nuovi adiuvanti da molecole naturali o sintetiche, dobbiamo considerare che gli adiuvanti ottimali dovrebbero avere:

  1. bassi costi di sviluppo e produzione
  2. attività ben definita e profilo di tossicità

Limiti attuali tecnologie / Soluzioni

Gli attuali limiti della tecnologia adiuvante in generale:

  1. Varietà limitata nella struttura chimica degli adiuvanti disponibili e clinicamente approvati
  2. Gli adiuvanti molecolari (saponina, MPLA) sono costosi da produrre
  3. Difficoltà a scalare la produzione globale di adiuvanti molecolari per produrre vaccini a basso costo per i paesi meno sviluppati (Africa, Asia, Sud America).

in particolare riferito al monofosforil lipide A (MPLA) commercializzato da Avanti-Lipids:

  1. Sintesi impegnativa e costosa
  2. Profilo fisso di attività/tossicità
  3. Mancanza di varianti chimiche che permetterebbero di modulare la risposta immunitaria

Killer Application

Dati i principali limiti del mercato degli adiuvanti (i.e. la mancanza di varietà chimica degli adiuvanti molecolari e il costo e la bassa sostenibilità nella produzione di adiuvanti molecolari), la nostra tecnologia offre i seguenti notevoli vantaggi:

  1. Basso costo di produzione (interessante anche per i vaccini veterinari)
  2. Produzione sostenibile
  3. Scalabilità
  4. Approccio modulare consistente nella possibilità di modulare la struttura chimica e quindi i profili di attività/tossicità degli agonisti TLR4 (molecole FP)

Tecnologia e nostra soluzione

La nuova tecnologia dovrebbe consistere in:

  1. Disponibilità di un pannello di diversi agonisti TLR4 (varianti FP brevettate) che possono essere prodotti a livello globale attraverso processi economici e sostenibili
  2. Gli agonisti TLR4 della serie FP (composti brevettati) sono molecole anfifiliche che hanno la tendenza ad autoassemblarsi in soluzione acquosa formando vescicole o   liposomi. Una pietra miliare sarebbe quella di ottenere molecole FP nanoformate in vescicole e liposomi autoassemblati senza l’aggiunta di altri ingredienti (fosfolipidi, altri composti anfifilici)
  3. Agonisti TLR4 nanoformulati in combinazione con saponina (imitando l’AS01 di Glaxo)

Vantaggi

  1. Bassi costi di produzione (produzione sostenibile, mercato veterinario)
  2. Scalabilità industriale a livello globale
  3. Nuova nanoformulazione in combinazione con altri coadiuvanti disponibili e/o innovativi
  4. Assenza di tossicità (i composti FP sono derivati ​​glicolipidi con un nucleo di glucosamina non tossico)
  5. Modulazione dei profili di attività/distribuzione mediante modifica della semplice struttura centrale degli agonisti TLR4

Roadmap

  • 2023: CP2 Biotech, uno spin-off accreditato dall’Università di Milano-Bicocca, è attivo dal 2023 per gestire la proprietà intellettuale relativa all’invenzione; l’Università ha concesso in licenza a CP2 questo brevetto e altri correlati che coprono una vasta famiglia di agonisti TLR4
  • 2023: Croda/Avanti lipids ottiene la sublicenza dei brevetti con uso esclusivo dei composti come coadiuvanti vaccinali
  • 2023: Croda/Avanti firmano un Service Agreement per lo sviluppo congiunto con CP2 di nuovi derivati ​​di agonisti TLR4 basati su struttura brevettata
  • 2023: lo spin-off CP2 insieme a Life Science District (LSD), con un ruolo di consulenza, sta lavorando per rilevare e sviluppare nuovi asset basati su una tecnologia simile di modulazione TLR4 da parte di piccoli interattori molecolari. Una risorsa importante è lo sviluppo di antagonisti TLR4 e la creazione di prove di concetto per il loro utilizzo nelle malattie infiammatorie (IBD, infiammazione vascolare, sindromi infiammatorie/fibrotiche, malattie rare)
  • 2024-2025: le molecole brevettate dovrebbero prima raggiungere il mercato mondiale della veterinaria (12-18 mesi)
  • 2024-2025: sarà completata la sperimentazione preclinica sui composti del piombo in collaborazione con Croda
  • 2025: le molecole inizieranno quindi il trial clinico di fase I
Valuta la tecnologia e contattaci
TRL 1
TRL 2
TRL 3
TRL 4
TRL 5
TRL 6
TRL 7
TRL 8
TRL 9

TRL

Team

Menu