Dispositivo per la raccolta non invasiva del respiro esalato. L’individuo deve respirare normalmente nella Pneumopipe per tre minuti. Al termine di questa procedura di 3 minuti, il respiro esalato è stato raccolto in una cartuccia che può essere immagazzinata, trasportata o misurata desorbendone termicamente il contenuto in uno strumento per l’analisi di gas e vapori.

Pneumopipe è un prototipo attualmente oscillante tra TRL4 e TRL5: in realtà è stato convalidato in un ambiente rilevante. Finora è stata costruita una libreria di oltre 2000 impronte digitali del respiro eseguendo campagne di misurazione su diverse malattie in diversi ospedali, inclusa la valutazione delle comorbidità e di fattori confondenti.

Stato del brevetto

DEPOSITATO

Numero di priorità

EP12425057 20120320

Data di priorità

20/03/2012

Licenza

Europa

Il Problema

Il problema è la diagnosi precoce e il monitoraggio delle malattie croniche. Questo problema richiede una semplice tecnica o uno strumento che possa essere usato per frequenti test a casa o in farmacia o nei point-of-care con operatori non specializzati.
La soluzione potrebbe essere un metodo non invasivo. L’espirato è un punto di accesso non invasivo per l’uomo che può anche fornire informazioni sulle malattie respiratorie, su malattie metaboliche e sistemiche.
L’impatto socio-economico di questa tecnica è individuabile nell’aumento della possibilità di prevenire esacerbazioni, ri-ospedalizzazioni e esiti negativi, grazie ad un capillare network di point-of-care e attraverso un attiva collaborazione dei pazienti a casa.

Mercato

In italia è stimanta la presenza di 2.6 milioni di uomini e donne affette da BCPO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva). Questa patologia è investigata maggiormente attraverso l’analisi dell’espirato. Così questo numero è sottostimato rispetto allo spettro di possiibili patologie su cui questa tecnica può essere applicata.

Limiti attuali tecnologie / soluzioni

L’analisi dell’espirato è attualmente svolta con due strategie: l’identificazione e la quantificazione dei composti organici volatili (VOCs) nell’espirato; cattura del fingerprint dell’espirato.
Molti “test dell’espirato” sono basati sulla prima strategia, sono indirizzati all’identificazione di specifici biomarcatori associati a specifiche patologie. Quando non si conoscono dei biomarker, l’applicazione di questa tecnica è come cercare un ago in un pagliaio. Oltretutto è costosa e molto spesso necessita di operatori specializzati.
L’approccio del fingerprint si basa sull’utilizzo di array di sensori chimici. Tale tecnica è eccellente per la discriminazione, la classificazione e la diagnosi di patologie per le quali non ci sono dei biomarcatori, è facile da utilizzare, abbastanza economica e veloce. Tuttavia il fingerprinting necessita di una vasta libreria di dati relativi all’espirato che fungono da training set. Il problema maggiore per entrambi gli approcci è la mancanza di una procedura standard per la raccolta, per il trasporto e per la conservazione dell’espirato. Tali problemi sono risolti con la Pneumopipe.

Tecnologia e nostra soluzione

La Pneumopipe permette il campionamento dell’espirato di un individuo che respira normalmente attraverso un boccaglio e una cartuccia asdorbente cattura i composti volatili.

In questo modo l’espirato viene intrappolato in un contenitore delle dimensioni e della forma di una penna (la cartuccia). Questa cartuccia può essere misurata in un secondo momento e non immediatamente dopo l'esecuzione dell'esame con il paziente. L’espirato, in questo modo, può essere trasportato e immagazzinato.

Alcune proposte rilevanti dovrebbero essere: l'installazione di una rete di point-of-care per il monitoraggio dell’espirato in farmacie e ambulatori; la creazione di una bio-banca dell’espirato. I flussi di ricavi collegati a questi servizi dovrebbero essere: fornitura, manutenzione e aggiornamento dei dispositivi; fornitura di materiali di consumo; servizi di rete e cloud.

Vantaggi

L’espirato campionato grazie alla Pneumopipe può essere trasportato e immagazzinato. La parte principale degli strumenti per l'analisi dell’espirato può essere utilizzata solo immediatamente dopo la raccolta del campione. Molte di queste tecniche si basano su sacche di campionamento, che sono difficili da conservare. Inoltre la procedura di campionamento operata tramite sacca non è standard ed è, quindi, scarsamente riproducibile. Pneumopipe permette di contenere l’espirato in un piccolo mezzo, è quindi adatto per lo sviluppo di reti capillari di screening / monitoraggio e incoraggia studi multicentrici.

Killer Application

Il monitoraggio dei pazienti con BPCO con il supporto di farmacie e medici di base per prevenire le riacutizzazioni e monitorare la terapia.

Roadmap

Il monitoraggio dei pazienti con BPCO con il supporto di farmacie e medici di base per prevenire le riacutizzazioni e monitorare la terapia.

Valuta la tecnologia e contattaci
TRL 1
TRL 2
TRL 3
TRL 4
TRL 5
TRL 6
TRL 7
TRL 8
TRL 9

TRL

Il team

Prenota un incontro one-2-one con il team

Non perdere l’occasione di approfondire con il team la tecnologia a cui sei interessato

Menu