SmartComme e SmartPlug costituiscono un sistema di monitoraggio e diagnosi delle reti elettriche in grado di generare reportistica automatica e dall’interfaccia user-friendly. Può essere integrata all’interno di sistemi di mitigazione della Power Quality e di monitoraggio e gestione degli impianti elettrici
Stato del brevetto
DEPOSITATO
Numero di priorità
102019000025855
Data di priorità
31/12/2019
Licenza
INTERNAZIONALE
Mercato
Il sistema realizzato dalle tecnologie brevettate (SmartComm e Smartplug) consente di progettare reti elettriche in grado di gestire in maniera efficiente, anche dal punto di vista qualitativo, la risorsa elettrica. Questo comporta una maggiore sicurezza e un miglior utilizzo dell’energia elettrica, con notevoli risparmi per l’utilizzatore. Il mercato di primo sbocco delle tecnologie in questione è costituito dalle componenti destinate alla costruzione di reti industriali o di grandi reti domestiche, dove è maggiormente apprezzabile il risparmio monetario in termini di consumi di corrente elettrica.
Problema
I sistemi e le reti elettriche domestici ed industriali soffrono di notevoli limiti che, se non opportunamente gestiti e conosciuti, possono essere fonte di guasti, pericoli e, in via generale, di consistenti perdite monetarie. La gestione della power quality e di altri parametri elettrici consente di rendere più sicuri, efficienti ed affidabili gli impianti elettrici e i dispositivi ad esso collegati.
Limiti attuali tecnologie / Soluzioni
I sistemi attualmente in commercio hanno limitate capacità di reportistica automatica e necessitano quindi dell’apporto di personale altamente specializzato per poter realizzare una gestione della risorsa elettrica in termini di effettiva power quality. Il sistema SmartComm e SmartPLug esege gran parte della diagnostica in maniera automatica permettendo una manutenzione semplificata attuata in modo continuo ed efficace.
Il sistema è in grado di diagnosticare in maniera automoma malfunzionamenti della rete o dei sistemi connessi alla rete. E’ inoltre in grado di rilevare anomalie del sistema e quindi operare diagnostica predittiva. Il sistema brevettato rende più sicuri, efficienti ed affidabili impianti elettrici domestici ed industriali.
Killer Application
L’invenzione può trovare applicazione nell’auditing di efficientamento energetico con reportistica automatica; il sistema SmartComm è in grado di effettuare monitoraggio intelligente dell’efficienza e dello stato di salute delle reti elettriche. Ciò consente anche di utilizzare il sistema nell’ambito della manutenzione predittiva dei sistemi elettrici collegati alla rete, nonché l’implementazione di strategie di mitigazione dei disturbi di Power Quality. Il sistema attua un monitoraggio intelligente dei consumi elettrici potendo evidenziare anomalie.
Tecnologia e nostra soluzione
Il sistema SmartComm è stato sviluppato come tool di misura dei parametri delle reti elettriche e di diagnostica per i problemi connessi alla Power Quality. Può essere applicato per monitorare i parametri elettrici della rete (consumi, livelli di Power Quality) e per operare diagnostica predittiva sui sistemi elettrici. La caratteristica più qualificante di SmartComm è la capacità di operare diagnosi e monitoraggio intelligente in autonomia.
Il sistema brevettato è in grado di operare il monitoraggio dei parametri elettrici delle reti e l’identificazione di eventuali disturbi di Power Quality in maniera autonoma. Si tratta di un sistema low-cost dall’alto contenuto tecnologico interconnesso alla rete e quindi monitorabile da remoto. Il sistema è in grado di misurare i parametri standard di Power Quality ma anche, tramite un algoritmo basato su rete neurale, di identificare eventuali alterazioni della tensione di linea, segnalare tali disturbi e classificarli. Tale soluzione permette al cliente di poter monitorare in tempo reale il proprio impianto ed avere consapevolezza delle perdite che determinati comportamenti possono generare. Inoltre, permette di effettuare una consulenza ed assistenza altamente personalizzata ed efficiente da parte dell’installatore. Oltre a ciò, è possibile utilizzare tale sistema per operare manutenzione predittiva dei sistemi elettrici connessi al sistema di misura. Tale funzionalità è abilitata dalla capacità del sistema di identificare i profili di carico dei sistemi connessi alla rete ed evidenziare eventuali anomalie. Il sistema è quindi utilizzabile per operare diagnostica su reti affette da problemi di Power Quality e per monitorare lo stato di salute delle reti in ottica di efficientamento e manutenzione predittiva.
Smart Plug è una presa in grado di acquisire in tempo reale i campioni istantanei di tensione e corrente di un carico o di un insieme di carichi collegati alla presa, eseguire una o più analisi e inviare i dati elaborati ad una piattaforma di controllo che, tramite specifici algoritmi , effettua ulteriori operazioni al fine di individuare sia i parametri elettrici caratteristici di funzionamento, sia fenomeni complessi inerenti la Power Quality e la Voltage Quality, attualmente eseguite da oscilloscopi e analizzatori di rete. Lo stesso socket esegue quindi i vari compiti assegnati dalla piattaforma di controllo in risposta ai comandi dell’utente. Infine, la presa può essere vantaggiosamente configurata per collegarsi direttamente alla scheda di controllo e/o ai relè del carico o all’offset dei carichi al fine di ottenere un più efficiente controllo energetico.
Vantaggi
SmartComm assicurato dalla tecnologia brevettata consiste nell’implementare un sistema di analisi intelligente e automatizzato, che consente di verificare per il personale non specializzato la diagnostica e la manutenzione predittiva delle reti e degli impianti elettrici.
Smart Plug consiste nel migliorare le prestazioni di un carico elettrico, nel favorire il risparmio energetico e nell’implementare la tensione e la qualità dell’energia, anche attraverso il controllo remoto.
Roadmap
I brevetti sono disponibili per licenza esclusiva e non esclusiva. Le licenze sono disponibili per tutta la durata residua dei titoli brevettuali.
Il Gruppo di ricerca è disponibile per nuove attività di ricerca in collaborazione e conto terzi, approfondimenti tecnici, consulenze scientifiche, anche rivolte all’innalzamento del TRL della tecnologia.
TRL
Team