Il sistema SmartComm è stato sviluppato come tool di misura dei parametri delle reti elettriche e di diagnostica per i problemi connessi alla Power Quality. Può essere applicato per monitorare i parametri elettrici della rete (consumi, livelli di Power Quality) e per operare diagnostica predittiva sui sistemi elettrici. La caratteristica più qualificante di SmartComm è la capacità di operare diagnosi e monitoraggio intelligente in autonomia.
Il sistema brevettato è in grado di operare il monitoraggio dei parametri elettrici delle reti e l’identificazione di eventuali disturbi di Power Quality in maniera autonoma. Si tratta di un sistema low-cost dall’alto contenuto tecnologico interconnesso alla rete e quindi monitorabile da remoto. Il sistema è in grado di misurare i parametri standard di Power Quality ma anche, tramite un algoritmo basato su rete neurale, di identificare eventuali alterazioni della tensione di linea, segnalare tali disturbi e classificarli. Tale soluzione permette al cliente di poter monitorare in tempo reale il proprio impianto ed avere consapevolezza delle perdite che determinati comportamenti possono generare. Inoltre, permette di effettuare una consulenza ed assistenza altamente personalizzata ed efficiente da parte dell’installatore. Oltre a ciò, è possibile utilizzare tale sistema per operare manutenzione predittiva dei sistemi elettrici connessi al sistema di misura. Tale funzionalità è abilitata dalla capacità del sistema di identificare i profili di carico dei sistemi connessi alla rete ed evidenziare eventuali anomalie. Il sistema è quindi utilizzabile per operare diagnostica su reti affette da problemi di Power Quality e per monitorare lo stato di salute delle reti in ottica di efficientamento e manutenzione predittiva.
Smart Plug è una presa in grado di acquisire in tempo reale i campioni istantanei di tensione e corrente di un carico o di un insieme di carichi collegati alla presa, eseguire una o più analisi e inviare i dati elaborati ad una piattaforma di controllo che, tramite specifici algoritmi , effettua ulteriori operazioni al fine di individuare sia i parametri elettrici caratteristici di funzionamento, sia fenomeni complessi inerenti la Power Quality e la Voltage Quality, attualmente eseguite da oscilloscopi e analizzatori di rete. Lo stesso socket esegue quindi i vari compiti assegnati dalla piattaforma di controllo in risposta ai comandi dell’utente. Infine, la presa può essere vantaggiosamente configurata per collegarsi direttamente alla scheda di controllo e/o ai relè del carico o all’offset dei carichi al fine di ottenere un più efficiente controllo energetico.