La presente invenzione consiste in un metodo per la produzione di un tessuto ingegnerizzato a memoria di forma mediante l’impiego di una matrice polimerica elettrofilata capace di modificare transitoriamente la sua forma, in seguito all’applicazione di uno stimolo esterno quale la temperatura , e contemporaneamente in grado di supportare la veicolazione di cellule e/o farmaci. SMET può essere utilizzato come dispositivo mini-invasivo per la rigenerazione dei tessuti.
Stato del brevetto
Depositato
Numero di priorità
IT102021000019256
Data di priorità
20/07/2021
Licenza
Italia
Mercato
La dimensione globale del marcato per la chirurgia minimamente invasiva (MIS) è stimata a 39,38 miliardi di dollari nel 2019 e si prevede che raggiungerà i 90,89 dollari entro il 2030 con un CAGR del 7,9% dal 2020 al 2030. Fattori come il costante sviluppo dei dispositivi per MIS, il recupero più rapido e i maggiori tassi di successo contribuiranno ulteriormente alla crescita del MIS. Tra i dispositivi strumentali per MIS collochiamo SMET device. Inoltre, SMET è classificato come Advanced Therapy Medicinal Products (ATMP), un settore che è stato valutato 7,9 miliardi di dollari nel 2020 e ha una prospettiva di crescita del 13,2% dal 2021 al 2028.
Problema
Molti interventi chirurgici tradizionali (come l’esofagectomia, la fetoscopia, la chirurgia vascolare e addominale, ecc.) richiedono procedure invasive che possono essere pericolose per la sopravvivenza del paziente e allungare i tempi di recupero. Inoltre, la rigenerazione dei tessuti a volte non riesce a raggiungere il recupero delle attività fisiologiche a causa dell’insorgenza di infiammazione cronica, rigetto di tessuto estraneo e mancanza di stimoli pro-rigenerativi. Per ottenere una guarigione migliore è necessaria un’azione meno invasiva e più mirata. La presente invenzione si propone in campo biomedico come tessuto ingegnerizzato a memoria di forma (SMET) in grado di essere impiantato mediante tecniche chirurgiche minimamente invasive (MIS), quali laparoscopia e chirurgia robotica. SMET, grazie alla sua proprietà unica di cambiamento di forma indotto dallo stimolo e al simultaneo trasporto di materiale biologico, è un prodotto versatile per promuovere la rigenerazione dei tessuti.
Limiti attuali tecnologie / Soluzioni
Un punto debole di SMET risiede nel fatto che richiede laboratori GMP (Good Manufacturing Practice) e una linea di produzione GMP per essere sterilizzato, poiché il costo della produzione GMP è più elevato rispetto ad altre soluzioni che non richiedono l’utilizzo di materiale biologico. SMET è alla ricerca di uno sponsor o di qualcuno che voglia investire in ulteriori attività di R&D e applicazioni in vivo.
Killer Application
SMET è un device versatile e potenzialmente utilizzabile in una medicina di precisione. Le dimensioni e le geometrie di SMET possono essere modulate in base al tipo di danno o di intervento MIS richiesto. Inoltre il materiale biologico (es:cellule) o farmaco veicolato da SMET, può essere deciso in base alle esigenze del paziente.
Tecnologia e nostra soluzione
Il tessuto ingegnerizzato a memoria di forma (SMET) è in grado di modificare la propria configurazione in risposta a specifici stimoli esterni (temperatura) e svolgere attività rigenerativa locale. SMET è progettato per funzionare come dispositivo mini-invasivo per la rigenerazione dei tessuti. SMET è realizzato mediante tecnica di elettrofilatura utilizzando il copolimero poli-L-lattide-co-ε-caprolattone. Un trattamento a memoria di forma (SMT), costituito da un ciclo di alta (T° >Tg°) e bassa temperatura (T° < Tg°), porta al cambiamento di forma inducendo la conformazione arrotolata. Dopo l’impianto, a temperatura corporea, SMET si srotola e riacquista completamente la sua forma originaria.
Vantaggi
- SMET mantiene una conformazione arrotolata stabile fino alla sua applicazione a temperatura corporea fisiologica
- SMET garantisce un’ottima adesione e proliferazione cellulare durante tutte le fasi di transizione della forma
- SMET previene il rigetto dei tessuti attraverso l’uso di cellule autologhe
- SMET garantisce la rigenerazione dei tessuti evitando un intervento chirurgico secondario per la sua rimozione
- SMET si adatta bene allo strumento utilizzato nella chirurgia mini-invasiva
- SMET applicato in MIS riduce l’invasività delle tecniche chirurgiche tradizionali
- SMET può essere progettato per un’applicazione medica personalizzata
- SMET riduce i tempi di recupero del paziente e i costi sanitari
Roadmap
I prossimi steps prima dello sviluppo industriale di smet richiedono
1) caratterizzazione immuno-istologica in vivo
2) studi a lungo termine in vivo
Per la fase di industrailizzazione è richiesta una GMP facility
Per ogni tipo di applicazione specifica ed intervento in MIS è necessario uno studio dedicato a partire dal design, geometria e dimensione di SMET, tipo di cellula per ingegnerizzazione (MSCs o cellula differenziata).
TRL
Team